I.C.D.B.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Call of Duty: Black Ops story mode

Andare in basso

051110

Messaggio 

Call of Duty: Black Ops story mode Empty Call of Duty: Black Ops story mode

Call of Duty: Black Ops story mode 2qjvn1w

Il ritorno dello sparatutto made in Trenchyard

A qualche anno di distanza dall'uscita di World at War, Trenchyard torna a mettere le mani sulla serie di sparatutto più venduta al mondo. Abbandonata l'ormai straconsumata Seconda Guerra Mondiale, si vola verso una più moderna guerra del Vietnam. Ci si chiede se il team di sviluppo da sempre legato a guerre del passato sia in grado di trasportarsi nel panorama moderno abbandonando archetipi classici della serie.

Sedotto e torturato

Spoiler su trama iniziale

Spoiler:

Fine spoiler, leggi tranquillo

Questa è in breve la storiella di Black Ops. Dico storiella perchè come al solito la fantasia si spreca...Cattivoni Nazisti durante la guerra del Vietnam, super-razzi e alleanze con Fidel Castro...Ovviamente il tutto è una lucida cornice per contenere il vero succo del gioco, ossia sparare a qualsiasi cosa si muova...
In ogni caso la storia, dopo le prime monotone battute, inizia a decollare lentamente e a coinvolgere il giocatore nel turbinio di eventi che preludono allo scoppiettante finale di gioco. Anche se, ripeto, niente per cui strapparsi i capelli dall'angoscia ecc...Insomma, non aspettatevi una profondità a'la Heavy Rain, piuttosto una storiella soft classica di Call Of Duty.

Gotta shoot 'em all!

Ebbene sì, chi l'avrebbe mai detto? In Black Ops bisogna sparare...O_O sopresona! Scherzi a parte, come tutti sappiamo il gioco è incentrato sull'azione veloce e le sparatorie intense, e sotto questo piano il gioco non delude, anzi, forse eccede...”Eccede?” vi chiederete. Sì, eccede, perchè in certi frangenti troppo caotici Trench ha voluto inserire fin troppa azione, rendendo sparatorie ben realizzate spesso irritanti. Niente di cui preoccuparsi comunque, il gioco in Normale scorre che è un piacere (se non per dettagli che analizzerò più in là) e si lascia godere, garantendo un buon parco armi e tante chicche per gli appassionati (non anticipo niente, lascio a voi la sorpresa). Parlando della parte tecnica, comandi e sistema di mira sono sostanzialmente invariati da Modern Warfare 2, abbiamo quindi tra le mani un sistema collaudato che convince, solido sia quando si tratta si sparare concitato in un cunicolo sia quando bisogna fare precisissimi HeadShoot al cattivone di turno. Tutto sommato il giudizio è positivo anche se ribadisco che, eccezion fatta per il genere di armi, sembra di giocare a Modern Warfare 2, e questo potrebbe essere sia un bene che un male...A voi l'ardua sentenza

Gioco moderno, IA da Medioevo

Ora, prima di parlare di grafica, voglio spendere qualche parola sull'IA di gioco, in particolar modo di quella legata ai compagni di squadra. Trench purtroppo ha toppato, e non lo dico da chi si appella a inezie per giustificare la sua non-capacità a giocare, bensì da profondo conoscitore di sparatutto e soprattutto di teamwork nei videogiochi. Sappiamo tutti che l'IA perfetta NON ESISTE, e questo è un dato di fatto. Nessun gioco di guerra o checchèsia è mai riuscita a generare dei comandi preimpostati che garantissero mosse intelligenti in ogni frangente, ma in Black Ops si rasenta spesso il ridicolo. La cosa che mi ha colpito inizialmente è la mancanza di iniziativa (anche minima sia chiaro) da parte del computer. Mi spiego meglio: ovviamente il gioco richiede di completare vari obiettivi in sequenza, e quindi di seguire un percorso per certi versi lineare, a tappe. L'IA non fa MAI il primo passo, aspetta placida che voi passiate per poi seguirvi dopo avervi mandato al macello. Questa cosa è veramente odiosa, specie se unita all'incapacità più totale della stessa di sparare. “Come?” direte voi “in un gioco di guerra i soldati alleati non sparano?”. NO!!! O meglio, sparano per terra...per terra, non so se mi spiego. Quelle rare volte che decidono di centrare il bersaglio o è un errore di sistema, o si tratta di un'azione programmata dal gioco stesso. La logica conclusione è che voi dovrete sbarazzarvi di tutti i soldati della mappa DA SOLO, con l'unico aiuto possibile di ripararvi dietro i vostri compagni e usarli come scudi umani tanto, come già detto, se non avanzate voi, loro manco per le palle...Questa situazione porta a frustrazione completa quando giocate in Veterano, dove 3 colpi bastano a seccarvi. Capite bene che fare Rambo per far avanzare i compagni non è molto bello, e porta spesso a una morte prematura e stupida, che fa infuriare e basta.
Come esempio voglio usare una scena che mi è capitata: Compagno X entra in una stanza e prosegue, io lo seguo, entro, giro a sinistra...Spari da dietro...Rafficata e ucciso...Vedo dietro la soglia varcata, sulla sinistra, un soldato. Lui e l'IA si sono ignorati, ma appena sono entrato io BAM! Inculata magistrale!!! Come se non bastasse, rifacendo più volte la scena (per capire se si trattava di un errore sporadico o di uno ben più grave di programmazione) ho notato che la scena si ripeteva più e più volte, con rare eccezioni, e anche in altri punti del gioco. La cosa per me è stata disarmante, pur essendo abituate a IA pessime, tipo quella del primo Battlefield...

Guardiamo “Salvate il Soldato Mason?”

Dopo la pesante critica, una nota positiva, il comparto audio-video. Sotto quest'aspetto non posso non lodare il lavoro di Trench, che avevo inizialmente sminuito paragonandolo nella mia mente a MW2. Sebbene la mimica e le animazioni siano le stesse, il team di Activision si è dato veramente da fare, inserendo scene da oscar e un sonoro all'avanguardia per compensare alcune lacune dei suoi predecessori. Come esempio voglio prendere il capitolo 3 (non vi sono spoiler). Vi ritroverete in una specie di cimitero degli aerei, con elicotteri che vi sorvoleranno smuovendo cartelli e lamiere, generando stridii metallici e facendo cadere alcuni pezzi di scenario. Scene come questa possono solo far dire “Ah però” e pensare con ottimismo a cosa ci riserverà una più profonda conoscenza della potenza di Playstation...In certi momenti sembra di osservare un fantastico film in Blu Ray. Anche certe scene ad effetto inserite nel gioco, certe animazioni, i corpi dei soldati smembrati dalle granate o perforati dai proiettili rendono l'esperienza di gioco veramente molto bella e veritiera, favorendo anche un'immedesimazione nella storia che in altri COD andava perduta. Sotto questo aspetto bisogna lodare il lavoro e i progressi fatti...
Vorrei commentare la durata del gioco, ma il fatto di aver perso troppo tempo per via degli errori e delle lacune dell'IA non mi consente di scrivere una durata precisa. Ritengo comunque che sia nell'ordine delle 10 ore, insomma, nella media dei giochi di guerra. Il dato è comunque falsato dal fatto che ci siano 2 modalità multigiocatore (che non posso al momento analizzare) che rendono il gioco praticamente infinito

In sintesi (per Teo XD)

COD Black Ops in quanto a storia non delude le aspettative, con una storia interessate (nei limiti del possibile), una grafica e un sonoro stratosferici e un sistema di fuoco sperimentato e convincente. Se non fosse per un intelligenza artificale da far accapponare la pelle il gioco sarebbe perfetto. Ora dovrò, appena possibile, analizzare separatamente la parte multigiocatore del titolo Trench, in quanto il voto finale sarà dato dalla sommatoria dei due.

Grafica: 9.5 => Nulla da dire, il motore grafico di MW2 funziona, e per certi versi sembra anche migliorato rispetto al suo predecessore

Sonoro: 9 => Non siamo ancora ai livelli di BBC2, ma Activision sta facendo passi da gigante in questo senso...Bene così

Longevità/Trama: 6 => Il solito gioco di guerra con trama classica e banalotta e lunghezza limitata, ma ovviamente la storia non è mai la vera anima di uno sparatutto online

Divertimento: 7 => La storia fa divertire parecchio, ma il voto si abbassa causa IA che fa incazzare da bestia, ma proprio da bestia...Quasi come essere uccisi da uno con l'UMP dall'altra parte della mappa XD

Intelligenza artificiale: 4 => Stupida, ottusa, lenta, incapace a sparare (solo compagni, i nemici ti beccano anche se sei al cesso) e bloccata nelle briglie della storia che lascia i compagni privi di iniziativa. I soldati alleati più che veri soldati sembrano casalinghe represse munite di armi all'avanguardia...Pessimo

Globale: 7 => Se il gioco fosse solo qui sconsiglierei l'acquisto, in quanto non ci sono elementi che rendano il titolo unico, e i difetti sono spesso evidenti. Una buona grafica non può salvare sempre...Con buona pace di Mason...
SetzerGabbiani
SetzerGabbiani
ICDB Staff Member
ICDB Staff Member

Numero di messaggi : 2175
Occupazione/Hobby : Videogames
Umore : Metallico
Account PS3 : SetzerGabbiani88
Videogames : Assassins' Creed, Assassin's Creed 2, Assassin's Creed Brotherhood, Army Of 2 The 40th Day, Bioshock, Bioshock 2, Bayonetta, Blur, Brutal Legend, Burnout Paradise, Call of duty Modern Warfare, Call of duty World at War, Call of duty Modern Warfare 2, Call of Duty Black Ops, Colin McRae Dirt, Colin McRae Dirt2, Dante's Inferno, Darksiders, Devil May Cry 4, Dead Space, Demon's Souls, Disgaea 3, Eternal Sonata, Eat Lead: Matt Hazard, Eyepet, Farcry 2, Fallout 3, Fifa10, Final Fantasy XIII, Ghostbusters, God of War 3, God of War Collection, Grand Theft Auto 4, Guitar Hero 3, Guitar Hero 5, Guitar Hero Metallica, Heavy Rain, Heavenly Sword, Infamous, Killzone 2, Katamari Forever, Little Big Planet, Lego Rockband, Metal Gear Solid 4, Mirror's Edge, Motorstorm, Moto Gp 09/10, Mondiali Fifa 10, Modnation Racers, Marvel:Ultimate Alliance 2, Naruto Ultimate Ninja Storm 2, Pain, Prince of Persia, Prince of Persia: Le Sabbie Dimenticate, Pro Evolution Soccer 2009, Pro Evolution Soccer 2010, Race Driver GRID, Ratchet & Clank: Armi di distruzione, Ratchet & Clank alla ricerca del tesoro, Ratchet & Clank: a Spasso nel tempo, Resistance 2, Resident Evil 5, Sacred 2, Sly Trilogy, Soul Calibour 4, Stuntman: Ignition, Star Wars: Il potere della forza, Split Second, Stranglehold, Terminator Salvation, The Darkness, The elder scrolls: Oblivion, Tomb Rider Underworld, Trinity Universe, Uncharted: Drake's fortune, Uncharted 2 : Band of theives, White Kinght Cronichles, Wet, Yakuza 3

http://mychemicalstefoz.spaces.live.com/default.aspx?wa=wsignin1

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit

Call of Duty: Black Ops story mode :: Commenti

Picchio

Messaggio Ven Nov 05, 2010 11:26 pm Da Picchio

che dire secondo me hanno fatto un gran bel gioco con grafica decisamente migliorata rispetto al WAW cmq non mi sbilancio troppo vedremo il multyplayer come sarà.

PS: ma che spettacolo è la balestra???? FANTASTICA!!!

SetzerGabbiani

Messaggio Ven Nov 05, 2010 11:28 pm Da SetzerGabbiani

David, purtroppo non posso guardare solo la grafica, il gioco va valutato nel suo complesso...E purtroppo è a malapena sopra la mediocrità per quanto mi riguarda...Se voglio la grafica figa gioco ad Uncharted, non a Black Ops...Comunque la balestra è carina, sì...C'è da dire che ignora qualsivoglia legge fisica, però fa nulla...Sorvoliamo...

Reizor-

Messaggio Sab Nov 06, 2010 12:13 am Da Reizor-

wow...speravo in meglio xò

SetzerGabbiani

Messaggio Sab Nov 06, 2010 12:45 am Da SetzerGabbiani

Sono già stato buono Nico, forse sbagliando...

Messaggio Sab Nov 06, 2010 1:39 am Da UnderClassHero_

Tutto ok, solo che si chiama Treyarch e non Trenchyard xD

SetzerGabbiani

Messaggio Sab Nov 06, 2010 2:14 am Da SetzerGabbiani

Ah lol!! Ero convintissimo che si chiamasse Trenchyard!! LOL!! Che figura di merda

Picchio

Messaggio Sab Nov 06, 2010 2:55 am Da Picchio

dai si vede che hanno usato lo stesso motore grafico di MW2 per certi versi sembra identico sopratutto quando usi STEYaughBAR con silenziatore a me è piaciuto na cifra avrei dato di piu a Longevità/Trama 8 direi.........

Approposito ma chi c'ha giocato gia vi è piaciuto l'AK-47??? lo potevano fa meglio..............

SetzerGabbiani

Messaggio Sab Nov 06, 2010 4:38 am Da SetzerGabbiani

Fa cagare l'AK...Sembra una puttana ucraina isterica quando spara...

mzanatta

Messaggio Sab Nov 06, 2010 4:42 am Da mzanatta

Perciò ste, ci confermi che non è come MW2 che invece del sangue escono i soldi?

SetzerGabbiani

Messaggio Sab Nov 06, 2010 6:22 am Da SetzerGabbiani

AHAHAHAHH no quello no, anzi c'è un pezzo che non svelo in cui si vedono proprio le braccia saltare via con i soldati che urlano...Molto pittoresco

PacTeus

Messaggio Sab Nov 06, 2010 7:39 am Da PacTeus

grazie ste del sunto... già avevo gettato la spugna dal leggere tutto... ma a un tratto ho visto "In sintesi (per Teo XD)" e mi si è aperto il cuore...

ma già è in vendita??? ovunque o solo al block buster?

SetzerGabbiani

Messaggio Sab Nov 06, 2010 7:54 am Da SetzerGabbiani

Ovunque credo...Io l'ho avuto giusto un giorno prima che lo mettessero in vendita molti centri commerciali e grandi catene. Gamesbond oggi l'ha messo in vendita ad esempio...

mzanatta

Messaggio Sab Nov 06, 2010 11:43 am Da mzanatta

o.O qui da noi esce il nove, sti cavoli

gabry-no-kyuby

Messaggio Sab Nov 06, 2010 2:35 pm Da gabry-no-kyuby

ste sei esagerato -.- le armi hanno il sonoro identico a Battlefield 2 .. non è per niente male. Sei tuuu la puttana isterica xD

SetzerGabbiani

Messaggio Sab Nov 06, 2010 10:56 pm Da SetzerGabbiani

No Gabry caro, io ho cercato di fare una recensione obiettiva, considerato che tanto il gioco se lo comprano tutti, perchè non cercare di mettere in luce le carenze del gioco? Quando in BBC2 sparo in una casa, capisco che sto sparando in uno spazio chiuso...Qui per quanto io apprezzi in lavoro fatto da Treyarch, non noto questa differenza, quindi devo segnalarlo...Poi è innegabile che ci sono pezzi anche con contributi musicali molto belli e molto esaltanti, ma il gioco sotto questi punti di vista dovrebbe essere perfetto. In un certo senso devono guardare solo quello no?

tagliagole77

Messaggio Mar Nov 09, 2010 9:17 pm Da tagliagole77

salve raga.. devo ancora provare la modalità storia.. ieri sera mi è arrivato e ho provato un'oretta l'online e non mi sembra speciale.. l'audio online sembra meglio mw2.. vedremo se mi ricrederò..
ps. manca il tasto partecipa o sbaglio?

SetzerGabbiani

Messaggio Mar Nov 09, 2010 11:05 pm Da SetzerGabbiani

Devi fare triangolo, dopodichè premere quadrato sul nome dove vuoi partecipare...Ovviamente tutto ciò mentre sei nel menu principale...

Messaggio  Da Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili