Final Fantasy XIII
I.C.D.B. :: ICDB Forum :: Playstation :: Recensioni
Pagina 1 di 1
180310
Final Fantasy XIII
Final Fantasy XIII – Un gioco nato per far discutere
Come da titolo, il titolo Square Enix, uscito agli inizi di Marzo, è uno di quei giochi che o si amano o si odiano, ancora di più dei precedenti titoli della serie. Per tanti versi il gioco di punta della casa nipponica è destinato a far parlare di sé, ne bene o nel male. Io cercherò di recensirlo per quello che è, ma, da fan vero di questa serie, so già che non ci riuscirò e chiedo quindi scusa se in alcuni momenti sembrerò “di parte”. Ma bando alle ciance, vi lascio alla recensione
Cocoon, mondo da salvare
Il pianeta orbitante di Cocoon, creato in antichità per il bene degli umani sopra la superficie di GranPulse, luogo inospitale e pericoloso, è governato da esseri chiamati Fal’Cie, creati a loro volta dai cristalli. La vita su Cocoon è solitamente regolata dal volere di questi esseri eletti, che richiedono agli umani particolari compiti, o “Focus” come vengono detti nel gioco, attraverso dei marchi impressi sul corpo delle persone. Questi prescelti, soprannominati L’Cie, non sanno invece quale compito preciso gli venga richiesto dal Dio, ma solo attraverso delle visioni vengono indirizzati al loro scopo. A loro viene concesso solo un determinato periodo di tempo per completare gli incarichi, pena la trasformazione in Cie Corpse, una sorta di mostri che vagano per la terra senza uno scopo. Il premio dato a coloro che riescano a portare a termine l’obiettivo è l’immortalità, guadagnata attraverso la mutazione in cristallo. Senza spoilerare troppo la trama, i 6 personaggi dovranno premurarsi di non diventare Corpses e nel frattempo di salvare il loro pianeta natio. La trama, a parte le lievi differenze, sembra la classica trama di un Final Fantasy, nel bene e nel male. Per quanto riguarda i personaggi, questi si rivelano una mezza delusione, visto che ricalcano gli archetipi di personaggi già visti in altri episodi. Lightning, la bella protagonista, è irascibilie, solitaria e scontrosa, come non si sa quanti protagonisti della serie FF. Vanille è la classica “Stupida Oca”, pare avere il cervello grosso quanto una palla da Ping Pong e della consistenza di una Danette. Snow è il classico tipo “a’la Zell/Sabin”, ossia “Ti salvo io, faccio io, spacco io, ti apro il culo” ma che poi non riesce a combinare nulla (almeno per le prime fasi di gioco). Sorvolo sugli altri banali personaggio e concludo dicendo che l’unica vera novità è (ahimè) portata dal negro di turno, tale Sazh, che rispecchia un po’ la mentalità di una persona normale. Si lamenta per la stanchezza, si preoccupa dei folli piani megalomani dei protagonisti, cerca sempre la strada più facile e spesso strappa anche qualche sorriso con le sue improvvisazioni da cabaret di quart’ordine.
Insomma, la trama e i personaggi, per quello che ho visto io, sanno di già visto, sembrano tutte idee riciclate, salvo qualche sprazzo di novità…
Lightning, uno dei personaggi più banali e scontati del gioco...
E’ proprio quello che fa il gioco, paga l’occhio. Il gioco è quanto di più bello (assieme ad Uncharted 2) visto su una Ps3. I filmati sono una cosa eccezionale, la stessa grafica ingame è degna di un filmato, e risulta veramente piacevole guardare in HD questo gioco. Certe immagini hanno il potere di togliere il fiato, di lasciare il giocatore a chiedersi se sia davvero il gioco e non un altro (l’ennesimo, ma di questo ne parlerò dopo) filmato che inframezza la storia. Anche gli effetti degli attacchi, le magie, sono quanto di migliore visto finora su console. Vi basterà guardare il lago “ghiacciato” del capitolo 3 per rimanere letteralmente estasiati. Square Enix ha davvero voluto esagerare sotto questo aspetto…
Che ci crediate o no questa è grafica ingame
Ma non la mente…
Eh sì, la grafica si sa non è tutto. FFXIII risulta un triste esempio di questo concetto. Infatti dietro i fuochi d’artificio più belli di quelli veri, dietro espressioni facciali grandiose, si cela un game piatto, monotono e ripetitivo. Partiamo dal sistema di esplorazione. Ora, fino a FFXII abbiamo trovato lande immense, città congestionate, i classici sotterranei che non fanno mai male, templi, chiese ecc ecc…Alt! Non andiamo oltre, perché pensarci potrebbe farvi odiare l’ultimo capitolo della Fantasia Finale! Non tanto per la sterilità e banalità degli ambienti (si parte su un treno in corsa…non vi ricorda niente?), ma per il fatto che il gioco è un unico rettilineo! Quanti di voi si sono persi nel labirinto dei minotauri di FFVIII? E nella città fantasma di FFVI? Per non parlare di tanti altri luoghi intrisi di scorciatoie, stradine piene di tesori ben celati o di boss secondari pronti ad aprirvi le natiche solo con lo sguardo. Niente di tutto questo troverete in FFXIII. Solo una strada dritta, un baule appena dietro una curva, ovviamente circondato da mostri (rigorosamente in vista sulla mappa) e qualche semplice enigma (forse un Down sarebbe in crisi con “tira la leva, apri la porta”. Niente giri in città, niente frugare nelle case per oggetti, niente popolazione con cui interagire, NI-EN-TE. Solo corsa-combattimenti-boss-filmato, poi di nuovo corsa-combattimenti-boss-filmato…Così all’infinito, o meglio, fino ai titoli di coda (se siete fan, spererete che arrivino presto, che la tortura finisca velocemente e la morte sopraggiunga indolore)
E a proposito del combattimento. Chi si ricorda i vecchi nemici di FF alzi la mano. Quei mostri che non muoiono se non con la mossa giusta, quelli con le magie da assorbire, quelli enormi che vi battevano solo con un peto. Dimenticateli, rimuoveteli, cancellateli. Qui si risolve ogni battaglia con il tasto “X”. Ebbene sì, per finire il gioco vi basterà premere a caso il tasto X su “Assalto”, il comando che sceglie automaticamente le mosse dalla lista del personaggio. Ah, ogni tanto le vostre cellule neuronali verranno stimolate quel tanto che basta per cambiare le classi (scopiazzatura dei Jobs di FFV e dei Look di FFX-2) e mettere un Healer per salvare il vostro Main Character dalla morte. Perché vi chiederete, avendo 3 players e un sacco di Phoenix Down nello zaino. Perché se muore il main char del momento è Game Over! Ebbene sì, uccidine uno per eliminarli tutti! Sono finiti i tempi in cui si faceva appello ai compagni, qui è tutto sulle vostre spalle! E sono finiti i tempi dei livelli! Non vanno più di moda…Meglio copiare la sferografia di FFX e mettere qualche abilità e qualche Job a caso…Qualcuno prima o poi mi spiegherà con quale criterio i personaggi apprendono un Job e soprattutto quel particolare Job (Vanille sabotatrice….Potrebbe fare giusto “La Pupa e il Secchione”…Può sabotare al massimo i goldoni XD).
Insomma, la profondità del sistema di combattimento non è punto forte del gioco, ma proprio per questo il gioco risulta adatto a quella serie di giocatori definiti “Casual Player”, quelli che giocano solo una volta ogni tanto. Infatti potrete smettere e ricominciare a giocare quando vorrete, senza il rischio di aver dimenticato “come giocare”. Il gioco inoltre è abbastanza facile, per un player esperto non ci saranno problemi, forse riuscirà a non morire neanche una volta….Sapete com’è, non ci sono livelli, non ci può essere il boss “troppo forte”, ma solo quello affrontato con le classi sbagliate…Tutto lì…
Conclusioni (Parte per tutti)
Che dire di questo gioco? Per chi non ha mai giocato FF questo gioco sarà un capolavoro, qualcosa di splendido e tutto da scoprire. Per gli altri potrebbe risultare noioso e banale. Per i fan sarà o l’ennesima perla o una vaccata clamorosa (passatemi il termine). Insomma, personalmente non mi sento in grado di dare un voto al gioco, che sembrerà diverso a ogni giocatore.
Grafica : 9.5 – Quanto di più bello potete trovare sulla console Sony (con Uncharted 2)
Sonoro : 8 – Ottimi suoni per ogni cosa, però niente doppiaggio ita…La cosa dispiace
Longevità :8 – All’incirca 13-16 ore. Meglio di molti titoli usciti di recente
Diverimento : SV – Non mi esprimo, dipende dai singoli Players
Rigiocabilità : Moderata – Se siete attenti al primo giro prenderete il platino. Se no non vi spiacerà rifare tutto il giro
Voto Finale : Senza Voto – L’esperienza di gioco è quella che è, ma ogni giocatore la può vedere in modo diverso. Mi sono limitato a segnalare le caratteristiche base del gioco. Sta al giocatore dire se il gioco gli piace o no. Se volete un parere personale leggete il Setzer Corner qui sotto.
- Spoiler:
- Rivoglio la mia Laguna Rock!! (Seter Personal Corner)
O l’Highwind, l’Hildegarde o che ne so io quale strana astronave/barca/macchina/chocobo per girare il mondo! Rivoglio la libertà di un vero Final Fantasy, personaggi carismatici, una storia che colpisce, un divertimento che qui, in FFXIII si trova più per le buffonate dei personaggi che per il gioco in se. Non è possibile mettere assieme un’accozzaglia di vecchie idee e sperare con la grafica di salvare un giocaccio, un capitolo che andrebbe bene senza il nome davanti “Final Fantasy”. Non offendete i fan con questa pallida imitazione dei capitoli che tanto ci hanno fatto amare la serie. Final Fantasy è ben altro…Sono deluso e amareggiato da questo gioco…
Grafica : 9 – Qui non posso dire niente, è splendida
Longevità : 5 – Se conto che è un FF, devo giocarci almeno 60 ore…Qui in 13 è già The End…
Divertimento : 3 – Premere un tasto non è sinonimo di divertimento per me…
Sonoro : 7.5 – Begli effetti, ma niente di più…E ancora niente doppiaggio in italiano…
Rigiocabilità : 0 – Si può predere tutto al primo giro, tanto basta stare un po’ attenti
Finalfantosità : 2 – Se si mettono concetti di Final Fantasy in un gioco, non si trasforma nella fantasia finale, ma in un gioco-pacco…Rivoglio Final Fantasy VIIVoto al FINAL FANTASY : 3
Voto al GIOCO IN SE' : 7
Ultima modifica di SetzerGabbiani il Ven Mar 19, 2010 1:38 am - modificato 1 volta.
SetzerGabbiani- ICDB Staff Member
- Data d'iscrizione : 04.11.09
Numero di messaggi : 2175
Età : 36
Località : Galliate
Occupazione/Hobby : Videogames
Umore : Metallico
Account PS3 : SetzerGabbiani88
Videogames : Assassins' Creed, Assassin's Creed 2, Assassin's Creed Brotherhood, Army Of 2 The 40th Day, Bioshock, Bioshock 2, Bayonetta, Blur, Brutal Legend, Burnout Paradise, Call of duty Modern Warfare, Call of duty World at War, Call of duty Modern Warfare 2, Call of Duty Black Ops, Colin McRae Dirt, Colin McRae Dirt2, Dante's Inferno, Darksiders, Devil May Cry 4, Dead Space, Demon's Souls, Disgaea 3, Eternal Sonata, Eat Lead: Matt Hazard, Eyepet, Farcry 2, Fallout 3, Fifa10, Final Fantasy XIII, Ghostbusters, God of War 3, God of War Collection, Grand Theft Auto 4, Guitar Hero 3, Guitar Hero 5, Guitar Hero Metallica, Heavy Rain, Heavenly Sword, Infamous, Killzone 2, Katamari Forever, Little Big Planet, Lego Rockband, Metal Gear Solid 4, Mirror's Edge, Motorstorm, Moto Gp 09/10, Mondiali Fifa 10, Modnation Racers, Marvel:Ultimate Alliance 2, Naruto Ultimate Ninja Storm 2, Pain, Prince of Persia, Prince of Persia: Le Sabbie Dimenticate, Pro Evolution Soccer 2009, Pro Evolution Soccer 2010, Race Driver GRID, Ratchet & Clank: Armi di distruzione, Ratchet & Clank alla ricerca del tesoro, Ratchet & Clank: a Spasso nel tempo, Resistance 2, Resident Evil 5, Sacred 2, Sly Trilogy, Soul Calibour 4, Stuntman: Ignition, Star Wars: Il potere della forza, Split Second, Stranglehold, Terminator Salvation, The Darkness, The elder scrolls: Oblivion, Tomb Rider Underworld, Trinity Universe, Uncharted: Drake's fortune, Uncharted 2 : Band of theives, White Kinght Cronichles, Wet, Yakuza 3
Final Fantasy XIII :: Commenti
cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate cazzate!!
A me piace cosi almeno hanno cambiato qualcosa!!!
A me piace cosi almeno hanno cambiato qualcosa!!!
cristianuccio92 ha scritto:
A me piace cosi almeno hanno cambiato qualcosa!!!
Liberissimo di pensarla così, ma da lì a dire che le mie sono cazzate ce ne vuole...Se ragioni su quello che ho scritto riguardo al gioco è tutto vero...Mi spiace ma è così...
@Mario: La recensione non è cattiva, se no scrivevo che FF secondo me è una merda e che non riesco a giocarci per più di 30 minuti senza scazzarmi...Che è la verità, ma è personale...
SetzerGabbiani ha scritto:cristianuccio92 ha scritto:
A me piace cosi almeno hanno cambiato qualcosa!!!
Liberissimo di pensarla così, ma da lì a dire che le mie sono cazzate ce ne vuole...Se ragioni su quello che ho scritto riguardo al gioco è tutto vero...Mi spiace ma è così...
@Mario: La recensione non è cattiva, se no scrivevo che FF secondo me è una merda e che non riesco a giocarci per più di 30 minuti senza scazzarmi...Che è la verità, ma è personale...
no mi sn espresso male cazzate nel senso ke nn è poi cosi brutto cm dicono a me piace cosi punto!
è vero qll ke hai scritto ma ke tutti dicono ke è brutto x me sn sl cazzate capito?
io nn c'ho mai giocato e nn intendo farlo ora,quindi no comment sul tuo post stef.............................strano FAMITSU gli ha dato 39/40 boh vabbe............cmq rimango dell'idea ke il gioco perfetto è METAL GEAR SOLID 4 e bastaaaaaaaaaaa 40/40 suuuu altro ke FFXIII e GOW3.........bla bla bla bla bla!!!!
No raga come dice stef ognuno di noi ha la sua idea ma per me dire che è na strafigata pazzesca è poco...la penso semplicemente cosi'
Addirittura? LooooL!kyunaruto ha scritto:No raga come dice stef ognuno di noi ha la sua idea ma per me dire che è na strafigata pazzesca è poco...la penso semplicemente cosi'
Ottima recensione setz...e ho personalmente apprezzato molto la tua sincerità nel setzercommento XD...mi piacerebbe sentire anche i pareri di sami e dei veri afectionados di FF per capire se vale o meno i soldi che costa...pensare che lo vendevano a 35 pound in Inghilterra...non mi sono lasciato tentare perchè ho il formicolio di Battlefield ma soprattutto la consapevolezza che il tempo è poco e quello che ho lo sfrutto per giocare a MW2 con voi ^^"
giusto per dire la mia..il genere finalfantasy non l'ho mai praticato ma ne ho sentito parlare tantissimo dovunque a partire dai miei amici di sempre, ed è semplicemente un gioco storico che ti coinvolge nella storia, negli effetti, nella varietà di poteri e abilità e nella sua complessità generale..da quel che dice stef citando anche vecchie cose di ff passati penso che è uno che li ha provati tutti e percepisco la delusione dalle sue parole, oltre dal loro esplicito significato..il gioco non lo comprerò mai a prescindere..il tempo che dedico alla play lo dedico solo a mw2 sennò sarebbe la fine con i miliardi di giochi che esistono nel globo..amanti di finalfantasy fate sentire le vostre idee a riguardo..io chiederò a mio cugino che è un appassionatissimo di ps3, pc,psp,wi,gameboy,xbox..ha tutto in una stanza che noi chiamiamo "NASA"
@Berro: Battlefield 2 è esagerato...A breve metto una recensione, ma sotto certi aspetti supera nettamente MW2...Veramente un giocone
@Oust: Vabbè solo Mw2...Esagera...Ti presto io GoW3 così ti fai una cultura XD
@Oust: Vabbè solo Mw2...Esagera...Ti presto io GoW3 così ti fai una cultura XD
Stef non ti disturbare che io fondamentalmente odio ogni gioco tranne quelli di calcio e cod di cui sono caduto malato qualche anno fa..
ragazzi un piccolo aiutino sono rimasto bloccato all 11esimo capitolo e nn riesco ad andare avanti xke dovrei battere un boss e nn riesco,qualcuno mi puo' mandare un link cn soluzioni o guide???io ho cercato ma trovo o cazzate o soluzioni sino all 11esimo capitolo ma nn dove sn arrivato io !!!!
Prova qui
http://www.videogamesblogger.com/2010/02/07/final-fantasy-xiii-walkthrough-video-guide-ps3-xbox-360.htm
Dovrebbe esserci tutto quello che cerchi ^^
http://www.videogamesblogger.com/2010/02/07/final-fantasy-xiii-walkthrough-video-guide-ps3-xbox-360.htm
Dovrebbe esserci tutto quello che cerchi ^^
ste grazie l ho visto ma essendo tutto in giapponese nn capisco ke cosa utilizzano se trovi qualcosa di scritto sarebbe meglio ^^
Quoto stef... da vero fan di FF questo non ne vale la pena... Il Carisma dei protagonisti dove cazzo è ?? A me mancano tidus, gidan, auron, cloud.. ecc ecc... e i combattimenti ?? setz ha completamente ragione.. una volta era questione di tattica e di livello.. i combattimenti del XII eran fenomenali anche se di un nuovo tipo, ed i vecchi combattimenti a turno restano i migliori..... qua ? devi limitarti a cambiare la formazione qualche volta e basta.. fà tutto il pc.. che cazzata !! Gli Eoni ?? sempre meno utili a stò punto togliamoli.. io rivoglio un ANIMA un LEVIATAN .... ed anche l' esplorazione... PESSIMA... il bello degli altri era anche tutto il casino per torvare la strada... qua tutto dritto.... i mostri ?? brutti orrendi... insignificanti, insulsi... Ora tu setz mi dai di longevità 16 ore con voto 8.. per un gdr ??? FFX finito al 100 % con tanto di eoni neri der ritcher e tutto mi costò 250 ore !! QUELLA E' LONGEVITA'... ed i minigiochi, il blitzball, quello delle carte, quello dei chocobo..spariti.... il gioco l' ho finito ma è stato veramente deprimente... dopo la magia di 7-8-9-e10 ( per me il capolavoro per eccellenza) non abbiam più avuto capitoli degni di essere chiamati FF... secondo me dovrebbero farne uno in vecchio stile... e con questo ho espresso tutta la mia amarezza.... passo e chiudo
Grande Miky, hai capito appieno quello che intendevo, e quello che solo i fan possono capire...Come ho detto in breve "Questo non è Final Fantasy"...Io rivoglio un Knights of the Round cazzo!!
Argomenti simili
» FINAL FANTASY XIII
» TGS 2009: Nuovi video per Final Fantasy XIII
» Final Fantasy XIII in Europa a Marzo 2010
» Final Fantasy XIII: Sazh Katzroy & Dodge
» Square lancia Final Fantasy XIII: Episode Zero
» TGS 2009: Nuovi video per Final Fantasy XIII
» Final Fantasy XIII in Europa a Marzo 2010
» Final Fantasy XIII: Sazh Katzroy & Dodge
» Square lancia Final Fantasy XIII: Episode Zero
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.